Laboratori

Il programma? Sei tu.

I princìpi guida del metodo ANORA:

  • La “musica” non esiste.
  • Non esistono “doni” divini o genetici che predispongano alle attività musicali.
  • L’ espressione attraverso i suoni è un diritto naturale dell’essere umano.
  • Fare musica non vuol dire solo suonare o cantare.
  • La didattica tradizionale è inefficace e incompleta, perché basata sull’apprendimento tecnico-nozionistico unidirezionale e sul ricordo cosciente.

È necessario quindi:

  • Pensare la musica come linguaggio espressivo-rappresentativo esclusivo degli esseri umani ed esistente in quanto tale
  • Oltrepassare la visione del musicista legata esclusivamente alle attività performative-esecutive.
  • Ricercare e sviluppare l’identità artistica originale di ognuno.
  • Superare i blocchi di natura psicologica e ideologica per liberare energie e capacità spesso sconosciute alle persone in formazione.
  • Legare sempre la formazione tecnico-realizzativa all’esigenza espressiva.
  • Proporre un apprendimento per rapporto, basato sulla relazione creativa, quindi non razionale.
  • Formare e sviluppare una memoria non cosciente basata sull’esperienza sensoriale diretta
  • Costruire una dimensione creativa collettiva, sviluppare la creatività per costruire una società più evoluta, formata da cittadini “pensanti” e non da persone orientate ad “eseguire” soltanto quanto pensato da altri.
  • Insegnare ad imparare.

I nostri Laboratori, attivi dal 2000, oltre ad aver avuto il prestigioso patrocinio sia della SIAE che dell’IMAIE, hanno visto fino ad oggi la partecipazione di oltre quattrocento persone, molte delle quali sono diventate artisti professionisti, insegnanti e formatori. Il campo d’azione dell’attività formativa legata al metodo Anora è molto ampio: solo per fare un esempio, ci sono da una parte le realizzazioni originali pubblicate da parte di molti dei partecipanti, e dall’altra l’utilizzo di princìpi del metodo Anora da parte di molti insegnanti e formatori, tra i quali il Prof. Simone Scazzocchio, del Berklee College of Music di Boston, che ha partecipato ai Laboratori nei primi anni di attività degli stessi. Per ogni ulteriore approfondimento sulla ricerca e il metodo da questa elaborato si rimanda al libro Oltre le note: un approccio non razionale alla musica edito da Celid, in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 19 maggio 2022 e disponibile in tutte le librerie e store on line a partire dal 26 maggio 2022.

Alcuni dei Laboratori si svolgono attualmente presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Laboratorio Creativo di Musica Originale e Composizione Applicata

E’ un Laboratorio all’interno del quale si sviluppano progetti originali, imparando a comporre a qualsiasi livello, da una semplice canzone a brani strumentali complessi; si possono quindi proporre anche semplici idee musicali e svilupparle concretamente con il supporto e la guida del musicista docente e la collaborazione degli altri partecipanti, sia da un punto di vista creativo che da un punto di vista interpretativo. L’obiettivo del Laboratorio è di cercare il proprio “suono interiore”, sviluppando così la propria identità artistica originale, in un contesto collettivo all’interno del quale ognuno realizza il proprio progetto ma nello stesso tempo contribuisce creativamente, o anche collaborando concretamente, ai progetti degli altri partecipanti. Ideale per compositori, cantautori, gruppi (Band), autori anche soltanto di testi, ma anche per interpreti, sia strumentisti che cantanti: si lavora quindi su testi e musiche originali di libera espressione oppure destinate al settore discografico e/o a qualunque tipo di applicazione della musica, come canzoni, brani strumentali, pubblicità radiofonica e televisiva (jingles, spot e sigle), documentari, film, teatro, danza, multimediale. Strumentisti e cantanti possono sviluppare la capacità di costruire parti per il proprio strumento o linee melodiche con o senza testo, e interpretare brani realizzati dagli altri partecipanti. Non ci sono limiti di età né di genere né di preparazione musicale specifica: possono quindi partecipare tutti, da chi studia armonia o composizione a chi studia arrangiamento, da chi studia canto a chi studia strumento, anche a chi semplicemente scrive dei testi. Si può lavorare con o senza PC.  

Laboratorio Creativo di Songwriting (tutti i livelli)

Specifico per autori/autrici di canzoni, quindi di musica e testo o anche di solo testo, per altri interpreti. Prevede la partecipazione di interpreti che potranno collaborare sia dal punto di vista creativo, contribuendo alla creazione di linee melodiche o di testi, sia proponendosi come soggetti per i quali scrivere “su misura”.

Laboratorio di Arrangiamento, Orchestrazione e Pre-Produzione Musicale

Con o senza uso del PC: prevede la realizzazione di arrangiamenti di brani di qualunque genere, da una semplice Song alla complessità del Ritmico-Sinfonico, sia in ambiente acustico che elettronico, con uso di strumenti reali e/o virtuali (campioni). Si accede per colloquio con il docente o presentazione (facoltativa) di un lavoro svolto. E’ adatto a tutti, anche a chi, pur se alle prime armi, già realizza progetti originali di qualsiasi tipo e destinazione o realizza arrangiamenti di brani preesistenti; ottimo anche per cantautori o gruppi che si vogliono autoprodurre o realizzare Demo di qualità; ideale per chi vuole diventare un Producer (Compositore-Arrangiatore-Produttore Musicale), quella figura professionale che gestisce un progetto, anche di altri, dall’idea iniziale alla produzione definitiva. Di grande utilità per docenti che si trovano a dover far suonare insieme voci e strumenti dei propri allievi senza aver avuto una preparazione specifica nella strumentazione e/o orchestrazione. Il Laboratorio rappresenta anche il naturale proseguimento del Laboratorio Creativo di Musica Originale e Composizione Applicata ed un possibile percorso parallelo del Laboratorio di Songwriting, ed è la prima parte di un percorso che porta alla formazione di un Produttore Musicale, quella figura professionale che gestisce un progetto musicale, anche di altri, dalle fasi iniziali alla produzione definitiva.

Laboratorio di Produzione Musicale e Direzione Artistica

L’obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie per gestire un piano di produzione, dalla pre-produzione alle fasi di registrazione, missaggio e mastering, attraverso la realizzazione concreta di un progetto musicale concordato con il docente.  Ottimo anche per chiunque voglia realizzare Demo di qualità o un progetto personale autoprodotto. Ci si prepara, quindi, non solo come Produttore, ma anche alla Direzione Artistica, imparando a guidare musicisti e cantanti nelle registrazioni o nella preparazione di eventi Live. Si richiedono requisiti di accesso che saranno valutati dal docente a seguito di un colloquio: buona conoscenza dell’armonia, conoscenza di almeno un software di produzione audio/midi ed esperienze, anche non professionali, di arrangiamento. Si accede tramite colloquio; non ci sono limiti di età né di genere musicale. Eventuali software midi/audio sono a scelta dell’allievo. 

ANORA – un metodo di formazione musicale rivoluzionario raccontato da chi lo ha potuto sperimentare